News

FIREFLY PRODUZIONI CERCA COLLABORATORI PER UN NUOVO PROGETTO

Firefly Produzioni cerca realtà produttive per sostenere insieme il costo economico della realizzazione del biopic “The Italian Knockout”.

Il concept principale del documentario si dipana intorno alla vita di Angelica KO (Angelica La Sala – The Italian Knockout). Attraverso una lente intima e profonda, saranno analizzate le sfide, i trionfi, gli alti e i bassi che caratterizzano la sua carriera professionale e la sua vita privata. Le MMA (Arti marziali miste) stanno diventano sempre più popolari anche tra il gentilsesso e non mancano le iniziative a dir poco particolari come quelle in lingerie organizzate dalla Lingerie Fighting Championship a cui partecipa Angelica. L’intenzione di questo docufilm è sottolineare la forza dell’empowerment femminile, soprattutto in ambiti molto maschilisti come quello appena descritto. Obiettivo non ultimo è quello di scoperchiare tutte le fragilità e debolezze che possono celarsi dietro una maschera di rigidità, rivelando la forza e la determinazione di una donna e di un’atleta che all’età di quarant’anni e con un recente passato da ex obesa continua a battersi per ciò che ama.

Luca Alessandro è il regista e sceneggiatore di The Italian Knockout. Di particolare rilevanza sono il documentario “Il Terrorista Nella Testa” acquisito da Rai Cinema e il documentario “Mindsurf”, distribuito da Minerva Pictures e attualmente disponibile su Prime Video.

Per ulteriori informazioni utilizzate il form: https://alessandroluca.it/contact/

Potete vedere il teaser trailer nella sezione “Work” del sito o al seguente link: https://vimeo.com/870821127?share=copy

 

 

 

Grande successo di share su Rai2 per “Il Terrorista Nella Testa”

Nella notte tra lunedì e martedì, il docufilm “Il Terrorista nella Testa,” diretto da Luca Alessandro e Antonio Zannone, ha catturato l’attenzione dei telespettatori italiani in occasione della sua prima visione su Rai 2. Nonostante l’orario di messa in onda tarda (oltre l’una di notte) in un giorno feriale, il film ha riscosso un notevole successo, raggiungendo un pubblico di ben 90.000 spettatori, con uno share del 3.1%.

Questo straordinario risultato è da attribuire non solo alla qualità della produzione cinematografica ma anche all’importanza del tema trattato, il disturbo ossessivo compulsivo, che affligge molte persone e le loro famiglie. Il docufilm racconta l’esperienza di una madre determinata a lottare per aiutare suo figlio a superare questa difficoltà, offrendo una prospettiva commovente e illuminante sulla malattia mentale.

Il film ha dato il via alle celebrazioni televisive Rai per la “Giornata Mondiale della Sanità Mentale,” un’occasione per sensibilizzare il pubblico su questioni di fondamentale importanza per la salute mentale. Con una storia coinvolgente e interpretazioni toccanti, “Il Terrorista nella Testa” è diventato un potente veicolo per aprire una discussione significativa su questo argomento.

Il successo del docufilm dimostra quanto il pubblico sia interessato e desideroso di apprendere di più sulla salute mentale, rompendo il tabù e abbattendo le barriere che spesso circondano questo argomento delicato. In un momento in cui il benessere mentale è più che mai essenziale, opere come questa contribuiscono a creare consapevolezza e comprensione sulla realtà delle persone che affrontano sfide legate ai disturbi mentali. Inoltre, è possibile vedere il film “Il Terrorista nella Testa” on-demand sulla piattaforma RaiPlay, rendendo questa toccante storia ancora più accessibile al pubblico.

 

Articolo di Roma Capitale Magazine: https://www.romacapitalemagazine.it/2023/10/15/grande-successo-di-share-su-rai2-per-il-terrorista-nella-testa-di-luca-alessandro-e-antonio-zannone/?fbclid=IwAR1NTCsWPoa3QrtqA885Fr2DqBX5OqoFJ-mX7Tiy0uR4uEr50e231Rns7DM

 

Dati Auditel: https://antoniogenna.com/2023/10/10/ieri-e-oggi-in-tv-10-10-2023-ascolti-italiani-di-lunedi-9-ottobre-2023-43-milioni-255-per-la-serie-italiana-imma-tataranni-sostituto-procuratore-3-24-milioni-179-per-il-reality-gra/

 

NETPITCH FOR SKY: “IL CASTIGA MORTI” DI LUCA ALESSANDRO E MAURO SARACINO TRA LE SERIE FINALISTE

Su 727 progetti presentati a metà aprile 2022, di cui Sky poteva conoscere logline e sinossi, ne sono stati scelti 24, di cui Sky ha richiesto di leggere il più esteso concept.

Sky aveva tempo di selezionare i finalisti entro il 12 giugno, ma è stata rapidissima.

Ecco, in ordine alfabetico, i titoli delle 6 serie che accederanno al Pitch:

  • Cogito    (drama)
  • Le Distanze del Tempo    (drama)
  • Gotland    (drama)
  • Il Ritratto    (crime)
  • L’Urlo del Diavolo    (crime)
  • Il Castigamorti    (crime)

 

Netpitch for Sky: le serie finaliste

Netpitch for Sky: l’evento conclusivo

 

Luca Alessandro si aggiudica l’Italian Horror Fest

Si è conclusa il 21 Dicembre l’edizione online dell’Italian Horror Fest, rivisitato a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID19 e, di conseguenza, modificato in IHF Covid Edition 2020.

Un’edizione molto più estesa, partita a Giugno 2020, che ha visto la partecipazione di film e cortometraggi provenienti da tutte le parti del mondo che si sono avvicendati nel corso delle dirette settimanali, presentate dall’ideatore e direttore artistico Luigi Pastore sulla pagina Facebook del festival:

Numerosi anche gli ospiti intervenuti in collegamento Skype, a cominciare dai membri della giuria di qualità: il musicista Claudio Simonetti, il cineasta cult Luigi Cozzi, lo scrittore e sceneggiatore Antonio Tentori, il giornalista di Sky Cinema Paolo Nizza (alias Mr. Paura) e il regista Lamberto Bava in veste di presidente.

 

Selezione durissima per i lavori in concorso, che hanno dovuto superare tre fasi prima di approdare in finale: quella del pubblico, poi della giuria chiusa di un gruppo di spettatori, fino a giungere alla giuria di qualità che ha premiato l’italiano Luca Alessandro per il cortometraggio Questione di sguardi e i tre registi tedeschi Markus Wimberger, Herbert Gantner e Philip Lilienschwarz con il film corale Portae Infernales.

Soddisfazione per il grande successo di pubblico, con una media di oltre duemila visualizzazioni durante le varie puntate; ulteriore conferma del gradimento di un festival che guarda già al prossimo futuro, con una novità anche nel cambio di denominazione in Italian Horror Fantasy Fest. L’apertura al fantastico, infatti, sarà una delle novità della prossima stagione 2021, con la speranza che si possa realizzare un’edizione in presenza, non resa possibile quest’anno a causa delle disposizioni governative.

 

 

Link all’articolo:

https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2020/12/22/italian-horror-fest-2020-vincitori?fbclid=IwAR0CT1xwaw7L8JjwVH3pmoBJGQBEdrLajpbEo0EBmfiXgpsI6cqw1GG4J6w

 

Settore Libri | Storia del cinema horror italiano. Da Mario Bava a Stefano Simone. Vol. 5: Bruno Mattei, Roger Fratter e i contemporanei.

Questo volume si pone come capitolo conclusivo di una lunga storia. Una storia iniziata verso la metà del secolo scorso e che si è protratta sino ad oggi. Stiamo parlando dell’avvento del genere horror in Italia. Un fenomeno singolare e che proprio per questo merita di essere ricordato. In tanti considerano l’horror italiano un fenomeno del passato, ormai morto. Questo volume dimostra il contrario.

 

Nel libro di Gordiano Lupi, edito dall’Associazione culturale “Il Foglio”, si parla anche dei lungometraggi diretti da Luca Alessandro, “E.N.D. – The Movie” e “The Pyramid”.

 

Puoi acquistarlo qui: https://www.ibs.it/storia-del-cinema-horror-italiano-libro-gordiano-lupi/e/9788876066320